Descrizione
In uno degli angoli più ricercati della Valle D’Itria si possono ancora trovare luoghi incontaminati ed isolati ma vicini a tutto ciò che serve.
Da un tratturo asfaltato che segna il confine fra il territorio di Ostuni e quello di Ceglie Messapica, si accede direttamente in quest’oasi di pace e serenità dal sapore rustico, caratterizzata da una sconfinata vista e da rilassanti silenzi spezzati solo dal cinguettio degli uccelli .
La proprietà si trova in contrada Genovese, nel territorio di Ceglie Messapica a soli 5 km da Ceglie Messapica, 7 km da Ostuni, 11 km da Cisternino, 16 km da Martina Franca, 19 km dal mare Adriatico, 45 km dal mar Ionio, 45 km dall’aeroporto di Brindisi, 95 km dall’aeroporto di Bari e 32 km dall’aeroporto di Grottaglie.
Poter avere a pochi chilometri di distanza i servizi necessari come supermercato, bar tabaccheria e ristorante; fondamentali per non trasformare in tragedia la mancanza del pane, del latte, del caffè, ecc ……. è sicuramente un valore aggiunto che questa proprietà offre.
Il terreno si sviluppa su di una superficie di circa 16.500 mq con una leggera pendenza, sul quale ci sono rigogliosi alberi da frutta e maestosi ulivi secolari dalle forme più strane, testimoni del lento scorrere del tempo da più di 200 anni.
Ai lati del terreno ma abbastanza distanti dal confine due gruppi di trulli uno con un e due alcove ed un secondo con un cono più grande tre grandi alcove ed un trullo saraceno adiacente.
Il trullo più piccolo è composto da una sola stanza e da due piccole alcove, con ancora tutte le chianche a pavimento. Quello più grande è composto da un grande cono con tre alcove di media grandezza, in due di queste possono essere realizzati un bagno ed un cucino, nella terza c’è l’antico camino. Adiacente a questo gruppo di trulli c’è un trullo saraceno.
Tutte e due le strutture possono essere ampliate grazie alla volumetria che sviluppa il terreno di pertinenza, permettendo di realizzare due strutture comode strutture indipendenti, in alternativa sarebbe possibile creare negli antichi trulli due dependance e sfruttare la volumetria per realizzare una nuova costruzione con pergolato e deposito.
La proprietà può essere ristrutturata usufruendo dei finanziamenti del titolo secondo.
Ceglie Messapica, con una densità di popolazione inferiore a 20000 abitanti è uno dei comuni pugliesi che rientrano nella ” Flat Tax al 7% per i pensionati stranieri.