Descrizione
A pochi metri del percorso dell’acquedotto, percorso cicloturistico ed escursionistico di 500 km segue il tracciato di due condotte storiche dell’acquedotto che partendo da Caposele (AV) giungono fino a Santa Maria di Leuca (LE), si tratta di un tracciato in breccia percorribile in bicicletta o a piedi unico nel suo genere che attraversa tre regioni del Sud (Campania, Basilicata e Puglia) molto famoso a livello turistico e frequentato da sportivi ed amanti della natura, in territorio di Ostuni, è situato questo gruppo di trulli costituito da: un primo corpo con due grandi coni e altri tre più piccoli ed un secondo corpo con un grande cono ed un secondo più piccolo che nel tempo è parzialmente crollato.
Facilmente raggiungibile inquinato situato a soli settecento metri dalla strada provinciale Martina Franca Ceglie Messapica, garantisce comunque il silenzio e la pace caratteristica delle zone immerse nelle verdi campagne della Valle D’Itria.
I trulli necessitano di un completo intervento di ristrutturazione che riguarda oltre agli interni anche qualche intervento sulla struttura di base dei trulli ed il ripristino di parte dei coni più il rifacimento delle parti crollate.
La prima struttura è internamente divisa in: due grandi stanze e altre tre stanze una delle quali con forno a legna; la seconda ha una grande stanza con alcova più altre due stanze più piccole nella parte crollata.
E’ possibile realizzare un ampliamento della superficie abitabile.
Il terreno che la circonda, copre una superficie di circa 5.500 mq, è stato totalmente bonificato e può essere utilizzato in parte per realizzare una grande piscina con solarium, pergolati, cucina all’aperto, zona living ed ampio parcheggio, in parte si presta per qualsiasi tipo di coltura.
Il sito dista circa: 90 km dall’aeroporto di bari, 50 km dal’ aeroporto di Brindisi, 6 Km da Cisternino, 10 km da Ceglie Messapica, 8,5 km dal centro di Martina Franca, 20 km dalle spiagge e 22 km da Alberobello che con i suoi Trulli è uno dei 53 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List.
L’ esistente ha una superficie coperta lorda di circa 135 mq, ampliabili.
Dimensioni dell’edificio: 135 mq
Dimensione del terreno: 5.500 mq
Città: Ostuni
Regione: Puglia
Altre caratteristiche: piscina privata, cucina esterna, soggiorno esterno, grande solarium con sedie a sdraio, barbecue, giardino, parcheggio privato