Descrizione
A due passi dal centro di Cisternino, in cima ad una collina, si erge questo imponente gruppo di trulli che domina l’intera valle.
Circondato da bellissimi terrazzamenti ed affascinanti ulivi secolari, vere e proprie opere d’arte scolpite in queste stupende terre dalla mano della natura.
Si accede alla proprietà da una strada comunale asfaltata, un percorso carrabile in discesa ci porta alla zona parcheggio per gli eventuali ospiti che da qui, attraverso un passaggio nel bosco, potranno arrivare a piedi al trullo.
Ciò che ci appare difronte uscendo dal bosco è uno spettacolo da cartolina. Sotto di noi l’intera valle e di fronte un meraviglioso gruppo di trulli e lamie incastonati nella roccia.
Sporgendosi un pò appare il fianco della collina caratterizzato da bellissimi terrazzamenti adornati da ulivi secolari. Vi renderete conto di trovarvi in un sito meraviglioso che fa sue tutte le caratteristiche della Valle D’Itria
La struttura, in avanzata fase di ristrutturazione, è composta da sei coni che compongono il corpo centrale e due lamie con volte a botte ai fianchi.
Ogni porta ed ogni finestra affaccia sulla valle regalando una vista mozza fiato.
Il suolo di proprietà si sviluppa su di una superficie di circa 10.000 mq con vari terrazzamenti che sembrano creati apposta per diventare delle confortevoli zone pranzo esterne o zone relax, godendo dell’ombra dei grandi ulivi ma soprattutto della fantastica vista che si apre difronte e che domina tutta la vallata.
La struttura è già collegata alla corrente elettrica e dispone di cisterne per la raccolta dell’acqua.
Si presta ad essere utilizzata sia come abitazione privata che come ricercata casa vacanze, grazie alla sua disposizione ed al fascino dei particolari che la compongono.
La sua posizione offre la pace e la serenità ricercate dagli amanti delle verdi campagne e dei boschi della Valle D’Itria, pur essendo situato a soli tre chilometri dal centro storico di Cisternino
La struttura è indicata per gli amanti della natura che amano vivere il grande spazio esterno circondati dal verde e dallo stupendo bosco di proprietà, avendo comunque a disposizione una bellissima casa a trullo confortevole ed accogliente.
La proprietà viene venduta nello stato in cui si vede nelle fotografie allegate, in modo da poter consentire agli eventuali acquirenti di rifinire questo gioiello secondo i loro gusti e le loro esigenze.
Internamente troviamo cinque ampie stanze e due più piccole, all’esterno troviamo un’altra struttura a cielo aperto, ancora da ristrutturare, accatastata come unità collabente, della superficie di circa 55 mq, che potrebbe diventare una comoda dépendance.
Il terreno che la circonda, copre una superficie di circa 10.000 mq, divisi fra seminativo uliveto e bosco, con suggestivi dislivelli e terrazzamenti, possono essere realizzate una piscina con solarium, pergolati, cucina all’aperto, zona living, ampio parcheggio ed anche zone coltivate per soddisfare il proprio fabbisogno di frutta e verdura.
Il sito dista circa: 90 km dall’aeroporto di bari, 50 km dal’ aeroporto di Brindisi, 3 Km da Cisternino, 15 km da Ceglie Messapica, 12 km dal centro di Martina Franca, 11 km da Locorotondo, 10 km da Ostuni, 18 km dalle spiagge e 20 km da Alberobello che con i suoi Trulli è uno dei 53 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List.
L’ esistente ha una superficie coperta lorda di circa 120 mq più ulteriori 55 mq di unità collabenti
Dimensioni dell’edificio: 120 mq più 55 mq
Dimensione del terreno:10.000 mq
Città: Cisternino
Regione: Puglia
Altre caratteristiche: piscina privata, cucina esterna, soggiorno esterno, grande solarium con sedie a sdraio, barbecue, giardino, parcheggio privato
Cisternino, con una densità di popolazione inferiore a 20000 abitanti è uno dei comuni pugliesi che rientrano nella ” Flat Tax” al 7% per i pensionati stranieri.